Storia della pietra di Luserna
La pietra di Luserna è un materiale alquanto raffinato tanto che venne utilizzato per la costruzione di antichi palazzi nobili come il Palazzo reale di Torino. Ancora oggi viene molto apprezzata dagli architetti sia per la sua solidità che per la sua versatilità. Possiamo osservare il suo utilizzo anche in paesi extraeuropei compresi Stati uniti, Giappone e Australia.
Lavorazione
L’estrazione e la sua lavorazione provengono direttamente dalle Alpi Cozie, nella zona estrattiva tra la Val Pellice e la Val Infernotto. Dopo un’accurata selezione da parte dei nostri tecnici le lastre vengono depositate nel nostro magazzino. Il rapporto diretto con le cave nasce dalla volontà di fornire ai clienti un materiale di prima scelta e qualitativamente eccellente.
La peculiarità della pietra di Luserna sono le sue tonalità tendenti al grigio che a contatto con la luce conferiscono sfumature e riflessi dorè rendendo ogni taglio unico.

Rivestimento esterno
La varietà dei formati permette l’utilizzo della pietra assecondando molteplici stili, senza dimenticare anche il suo impego urbano. Il rivestimento esterno è un’ottima soluzione, le lastre regolari conferiranno alla vostra casa un taglio elegante vicino ad uno stile più moderno. Se preferite dare un look più rustico i listelli sono scelta migliore, infatti questi vengono molto utilizzati negli chalets di montagna.
Pavimentazione esterna
La pavimentazione in Luserna è molto richiesta dai nostri clienti non solo per i vialetti, ma anche per spazi più ampi come zone di relax e convivenza. Quest’ultima se arredata con elementi di design ha un grande impatto estetico. La capacità della pietra di saper giocare con colori e forme si accosta alla sua resistenza agli agenti atmosferici che la rendono adatta anche ad ambienti più freddi.
Rivestimento interno
Se però ancora non siete convinti la pietra può essere utilizzata anche all’interno delle vostre case sposandosi perfettamente con ogni stile. Le pareti in pietra infatti sono una soluzione sempre più richiesta che abbraccia uno stile moderno rimanendo in contatto con la natura. Se accostata con delle vetrate che danno sull’esterno può trasformare il vostro soggiorno in un open space. Per creare un effetto ancora più piacevole si possono accostare elementi di arredo dai colori più caldi e tenui in modo da creare un gioco di luci e contrasti. Un esempio calzante è la parete da camino che non solo ravviva la stanza ma crea un contatto con la parete naturale. Se invece preferite uno stile più intimo la parete in pietra abbinata con mobili in legno e luci soffuse è la soluzione perfetta.
