Home » Pavimenti in pietra » Pavimenti per esterni in pietra » Porfido
Pavimenti esterni in porfido del Trentino
Il porfido è una pietra particolarmente resistente alle intemperie, quindi molto indicata per pavimentazioni che hanno bisogno di resistere bene al gelo, all’usura ed alle pressioni esterne. Inoltre è in grado di mantenere pressoché inalterate le proprie qualità estetiche nel tempo. La sua ruvidità e porosità la rendono adatta anche a zone soggette ad acqua e gelo per le sue qualità antisdrucciolevole.
Scopri i diversi formati disponibili:
I cubetti sono disponibili nelle misure:
- 4×6 cm;
- 6×8 cm;
- 10×10 cm.
Le prime due misure vengono posate ad arco a contrasto e sigillate, la 10×10 viene invece posata a correre e sigillata.
Le lastre irregolari in Porfido fornite da Petra 2011 sono di prima scelta: misure grandi e pezzi esteticamente migliori.
Vengono posate a correre o a modulo e sigillate.
Le lastre squadrate in Porfido sono disponibili in due diversi formati:
- tagliate a filo sega;
- tranciate.
Vengono posate a correre o a modulo e sigillate.
Caratteristiche del porfido
Per i motivi citati, il porfido è un tipo di pietra particolarmente indicato per la realizzazione di pavimentazioni di piazze, pavimentazioni stradali, marciapiedi, terrazze, portici, pavimentazioni per bordo piscina, camminamenti condominiali.
Le sue tonalità sono uniche: rosso, bordeaux, marrone, grigio, viola. Queste dipendono dalla percentuale di ferro e minerali presenti al suo interno, più ferro c’è più la pietra sarà rossa. I nostri clienti preferiscono di solito scegliere di avere un mix delle diverse tonalità, in questo modo la loro pavimentazione sarà meno monotona e statica. Per chi però desidera avere una singola tonalità, chiederemo in cava di selezionarci solo le pietre simili a quella scelta. Contattaci o seguici sui social per scoprire tutte le possibilità disponibili con questa splendida pietra.