Codice etico

Lettera del Titolare Rappresentante di presentazione del codice

Petra 2011 ha sempre improntato la propria attività a principi di chiarezza, trasparenza e legittimità nel rispetto degli interessi

di tutti i soggetti con i quali l’ impresa ed i suoi rappresentanti vengono in contatto. Al fine di pervenire ad una più puntuale definizione dell’insieme dei valori che Petra 2011 riconosce, accetta e condivide ed identificare l’insieme delle responsabilità che Petra 2011 assume verso l’interno e verso l’esterno, è stato predisposto questo Codice Etico, che esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai dipendenti e dai collaboratori della impresa Petra 2011 infatti, da sempre l’esigenza di operare secondo trasparenza e correttezza.
Etica, credibilità e reputazione sono valori fondamentali per la nostra azienda che opera quotidianamente in un contesto economico, politico e culturale eterogeneo ed in continua evoluzione.
Petra 2011 reputa fondamentale esprimere con chiarezza e convinzione i propri valori e le responsabilità che le sono proprie nei rapporti con il mercato, le comunità locali, le pubbliche amministrazioni, tutte le persone che lavorano per l’impresa e gli altri interlocutori che vantano un interesse legittimo nei nostri confronti. Abbiamo cercato di riflettere il nostro credo nel presente Codice Etico.
Oggi lo presentiamo nell’ambito nel contesto più generale di un’impresa sempre pronta a correggere e modificare quei principi e quelle regole del nostro modello organizzativo che dovessero col tempo rivelarsi inopportune o migliorabili per centrare l’obiettivo di affidabilità e coerenza con i principi etici e religiosi che informano le nostre convinzioni.

I principi e le disposizioni che seguono, coordinate con le procedure adottate dall’impresa in relazione ai vari ambiti dell’attività aziendale ed ai singoli punti del presente Codice, sono ispirati alle linee guida alla quale la società aderisce, con gli opportuni adattamenti alle dimensioni aziendali ed alla tipologia di attività svolta, e configurano un modello atto a rispondere alle specifiche prescrizioni contenute a prevenire la commissione di particolari tipologie di reati nell’ambito di specifiche aree di attività. Petra 2011 diffonde i presenti valori e vigila sulla loro osservanza con principi, protocolli, opportuni strumenti di formazione ed informazione ed un adeguato sistema sanzionatorio. L’organismo di vigilanza è il custode del presente modello e chiunque potrà rivolgersi a tale organismo o all’interno dell’azienda ove ritenesse che alcune pratiche di gestione dei nostri affari evidenzino un contrasto con quanto riportato nel codice.

 

Amministratore Unico  

Masi Manuel