La nostra filosofia
Petra 2011 ha sempre improntato la propria attività a principi di chiarezza, trasparenza e legittimità, nel rispetto degli interessi di tutti i soggetti con i quali l’impresa ed i suoi rappresentanti vengono in contatto. Questi principi rappresentano veramente la nostra filosofia aziendale. Al fine di pervenire ad una più puntuale definizione dell’insieme dei valori che Petra 2011 riconosce, accetta e condivide, ed identificare l’insieme delle responsabilità che assume verso l’interno e l’esterno, è stato predisposto questo Codice Etico. Esso esprime gli impegni e le responsabilità etiche, nella conduzione degli affari e delle attività aziendali. Comportamenti assunti dai dipendenti e dai collaboratori dell’impresa con la finalità di operare secondo trasparenza e correttezza.
Etica, credibilità e reputazione sono valori fondamentali per la nostra azienda. Operiamo quotidianamente in un contesto economico, politico e culturale eterogeneo ed in continua evoluzione. Per questo non possiamo sottrarci a tali valori.
Petra 2011 reputa fondamentale esprimere con chiarezza e convinzione le responsabilità, che le sono proprie nei rapporti con il mercato, le comunità locali, le pubbliche amministrazioni. Ma anche tutte le persone che lavorano per l’impresa e gli altri interlocutori che vantano un interesse legittimo nei nostri confronti. Abbiamo cercato di riflettere il nostro credo nel presente Codice Etico.
Oggi lo presentiamo nell’ambito nel contesto più generale, di un’impresa sempre pronta a correggere e modificare quei principi e quelle regole. Il nostro modello organizzativo infatti se dovesse col tempo rivelarsi inopportuno o migliorabile subirebbe subito le dovute correzioni. Questo per centrare l’obiettivo di affidabilità e coerenza con i principi etici e religiosi che informano le nostre convinzioni.
Codice etico – filosofia e principi
I principi e le disposizioni che seguono, coordinate con le procedure adottate dall’impresa, in relazione ai vari ambiti dell’attività aziendale, ed ai singoli punti del presente Codice, sono ispirati alle linee guida alla quale la società aderisce. Queste arricchite dagli opportuni adattamenti alle dimensioni aziendali ed alla tipologia di attività svolta. Esse configurano un modello, atto a rispondere alle specifiche prescrizioni, contenute a prevenire la commissione di particolari tipologie di reati, nell’ambito di specifiche aree di attività.
Petra 2011 diffonde i presenti valori e vigila sulla loro osservanza con principi, protocolli, opportuni strumenti di formazione ed informazione ed un adeguato sistema sanzionatorio. L’organismo di vigilanza è il custode del presente modello. Chiunque potrà rivolgersi a tale organismo, o all’interno dell’azienda, ove ritenesse che alcune pratiche di gestione dei nostri affari, evidenzino un contrasto con quanto riportato nel codice.
L’Amministratrice
Milena Berardo